Mi prendo il mondo
Un evento ideato dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Città di Parma – Capitale Europea della Gioventù 2027, con l’obiettivo di rendere i giovani i veri protagonisti del progetto.
Il programma
della terza edizione
Scopri tutti gli incontri tra la Direzione Futura e grandi ospiti,
per dialogare insieme sul futuro e l’attualità!
Il programma
per le scuole
Scopri tutti gli appuntamenti dedicati al pubblico delle classi delle scuole medie e superiori nelle mattinate di giovedì 23 e venerdì 24 gennaio!
Parma: Capitale Europea
per i Giovani 2027
Mi prendo il mondo si inserisce all’interno del percorso di avvicinamento a Parma Capitale Europea per i Giovani 2027.
L’hub lavoro
Per l’edizione 2026, Mi prendo il mondo introduce una novità strategica: la creazione di un nuovo Hub Lavoro, un’area interamente dedicata all’incontro tra giovani e mondo del lavoro.
Il caffè letterario
Per il secondo anno, torna al Paganini Congressi il Caffè letterario, lo spazio di incontro e confronto animato dagli appuntamenti curati da librerie, associazioni culturali, realtà cittadine e scolastiche.
Il bookshop
Tra i principali attori coinvolti nella realizzazione della manifestazione ci sono in primo luogo le librerie della città presenti nel bookshop, che arricchiscono l’offerta culturale dell’evento con la loro selezione di libri attinenti alle tematiche affrontate dalla Direzione Futura e la proposta di titoli per la bibliografia pubblicata sul sito del Salone del Libro nei mesi precedenti a Mi prendo il mondo.
Edizioni precedenti
Dal 25 al 28 gennaio 2024, Parma ha ospitato oltre 5.500 persone, tra giovani e adulti, al Paganini Congressi per la prima edizione di Mi prendo il mondo.
Il podcast dell’evento
Parla mondo ti ascolto è il podcast realizzato in collaborazione con il Gruppo Chiesi, main partner di Mi prendo il mondo.
Durante la seconda edizione, un gruppo di ragazze e ragazzi ha messo in gioco la propria creatività, dando voce alle domande e alle curiosità della loro generazione. Hanno incontrato alcune delle ospiti dell’evento, trasformando quei dialoghi in episodi vivi e spontanei.
Le puntate sono state realizzate con la partecipazione speciale di Luca Misculin.
I social
Segui il racconto social del progetto e delle giornate della manifestazione, per non perdere nessun aggiornamento sulle prossime tappe del percorso iniziato con la Direzione Futura.
Visita la pagina Instagram
Segui la Direzione Futura su TikTok