
Prima edizione
Dal 25 al 28 gennaio 2024, Parma ha ospitato oltre 5.500 persone, tra giovani e adulti, al Paganini Congressi per la prima edizione di Mi prendo il mondo. L’iniziativa, promossa dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Città di Parma e i giovani della “Direzione Futura”, ha posto al centro il dialogo intergenerazionale su temi chiave come la formazione, la crescita e il lavoro.
Autrici, autori, e personalità di spicco del panorama culturale e divulgativo hanno animato le giornate: la scrittrice Chiara Valerio, lo scienziato Telmo Pievani, il giornalista Francesco Costa e il professore Vincenzo Schettini sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno affrontato temi come la scienza, la letteratura, i diritti, l’imprenditoria e l’ambiente, regalando al pubblico momenti di profonda riflessione e ispirazione.
La manifestazione è stata inoltre arricchita da workshop, laboratori e attività realizzati in sinergia con scuole, università, librerie e associazioni del territorio, tutti volti a incoraggiare la partecipazione giovanile e il dibattito sull’attualità.
La seconda edizione
Dal 23 al 26 gennaio 2025, Parma ha ospitato oltre 9.000 giovani lettrici e lettori, al Paganini Congressi per la seconda edizione di Mi prendo il mondo.
Grandi nomi della cultura, del giornalismo e dell’arte hanno animato le giornate: Federico Taddia, Daria Bignardi, Paolo Giordano, Michela Giraud, Francesca Mannocchi, Gianrico Carofiglio, Emma Dante e molti altri hanno affrontato temi come migrazioni, diritti, fragilità e bellezza, regalando al pubblico momenti di riflessione e ispirazione.
A completare il programma, sono inoltre stati proposti altri appuntamenti, nello spazio del Caffè letterario e in altri luoghi della città, realizzati grazie alla collaborazione con scuole, università, librerie e associazioni del territorio.
Sfoglia la galleria fotografica
Ascolta il podcast “Parla mondo ti ascolto”
realizzato in collaborazione con il Gruppo Chiesi e la partecipazione di Luca Misculin durante le giornate della manifestazione